Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2019

Parco Nazionale di Komodo in Indonesia: un paradiso per gli amanti delle immersioni e della natura

Il Parco Nazionale di Komodo è per molti viaggiatori che vanno in Indonesia un sogno che diventa realtà in quanto è possibile vedere sia i varani che un incredibile flora e fauna marina.
Il modo più semplice per visitare il Parco Nazionale di Komodo è organizzare il tour da Labuan Bajo.
La città è piuttosto piccola e la maggior parte delle attività sulla strada principale sono agenzie di viaggio, centri diving, minimarket e centri massaggi.

La Batik Air ha nuovi voli da Jakarta a Labuan Bajo, ma è meglio prenotare con largo anticipo, specialmente ad Agosto perché è alta stagione e al momento c'è un solo volo diretto al giorno.
È possibile volare a Labuan Bajo anche da Denpasar con diverse compagnie.

Un taxi dall'aeroporto al centro città costa 100.000 IDR e per un punto all'altro della città 50.000 IDR. Sembra che siano tassi fissi ma si può comunque provare a contrattare (specialmente con i moto taxi).
Le agenzie di viaggio offrono diversi pacchetti per visitare alcune isole nel parco nazionale di Komodo. La maggior parte di queste isole non è abitata, quindi non è possibile pernottare lì, ma si possono fare delle mini crociere con pernottamento a bordo che ritengo sia un'esperienza fantastica.
I tour di 1 giorno vanno bene se si vuol solo visitare le due isole di Komodo e Rinca e godersi un bel bagno di sole sulla spiaggia rosa (nel prezzo di solito è compreso l'affitto di pinne e maschera per fare snorkeling, ma l'acqua è abbastanza fredda, la barriera corallina non è una delle migliori della
zona e la spiaggia è così invitante che vale la pena di essere un po 'pigro e rilassarsi sotto il sole).

Le cosa migliore tuttavia è secondo me quella di fare un tour di 2 giorni e 1 notte o 3 giorni e 2 notti, che permettono di visitare più isole oltre a Komodo  e Rinca, fare snorkeilng al Manta Point (se si è fortunati si possono vedere le mante!!!) e fare escursioni sull'isola di Padar poco prima del tramonto e
altro ancora.
Isola di Padar al tramonto

A meno che non si voglia spendere una fortuna per una cabina privata, bisogna tuttavia essere pronti a dormire sul ponte della barca all'aria aperta con un solo bagno disponibile per tutti. Il personale della barca fornirà materasso, coperte e cuscini.
Il cibo sulla barca è abbastanza buono e viene cucinato giornalmente dallo chef della barca.
Caffè, tè e acqua sono sempre disponibili e lo staff farà del suo meglio per rendere il vostro soggiorno il più confortevole possibile.
Naturalmente se è trascorso una piacevole crociera è sempre bene lasciare una piccola mania alla fine del viaggio.
In alta stagione (agosto) il tour di 2 giorni dovrebbe costare circa 800.000 IDR, ma a seconda di quanto sia confortevole la barca e di quale tipo di alloggio
si sia scelto può essere molto più alto (1.500.000 IDR per cabina privata con aria condizionata).
Il tour di 1 giorno dovrebbe essere più economico, circa 400.000 ID in alta stagione.
Vi consiglio di chiedere il prezzo a un'agenzia di viaggi diversa e di chiedere loro anche di mostrarvi una foto della barca e dei servizi forniti.
Alcuni di essi includono il prelievo in hotel, i cinema in barca e altro ... tutto dipende dal budget, da ciò che si desidera e da quanto si è bravi a contrattare.

Se si fanno immersioni, non ci si può assolutamente perdere di farne qualcuna nel parco di Komodo, e ovviamente uno dei siti più ambiti è Manta Point.
Il sito in sé non è bello in quanto la maggior parte del corallo è morto, ma osservare le mante che nuotano a pochi metri di distanza è semplicemente fantastico.
Immersione con le mante

Ancora una volta consiglio di chiedere il prezzo a diversi diving center e di prenotare con la compagnia che sembra più professionale come sicurezza
che, quando si parla di immersioni, è sempre la cosa più importante. Chiedere sempre di poter dare un'occhiata all'attrezzatura prima di prenotare
l'immersione e se hanno un primo kit di emergenza sulla barca.
Se possibile parlate con il dive master e avvisatelo nel caso sia da molto tempo che non fate immersioni in modo che possiate decidere se è meglio fare un refresh o meno.
Una giornata di 3 immersioni con pranzo e a volte la colazione dovrebbe costare circa 1.400.000 IDR a persona ... ovviamente a seconda del servizio dato potrebbe essere un po 'di più o un po 'meno.
Personalmente ho scelto il Divers Paradise (proprio accanto a Komodo Tours & Travel) perchè mi sono sembrati abbastanza professionali e l'attrezzatura era ben tenuta.
Un'altra opzione per i subacquei è una crociera di qualche giorno che viene organizzata da alcuni Diving.
In questo modo si ha la possibilità di fare immersioni nella maggior parte dei siti piu' belli di Komodo (a seconda del numero di giorni prenotati e del livello della licenza di immersione).
Di solito si fanno 3 immersioni al giorno, ma in alcuni giorni saranno solo 2 in modo da avere il tempo di fare qualche escursione o di guardare i varani
a Komodo o Rinca.
Immergersi nel parco marino di Komodo costa 175.000 IDR di tasse per il parco al giorno durante la settimana e 250.000 IDR la domenica e i festivi, mentre le escursioni a Komodo con una guida (è obbligatorio, poiché l'escursionismo da soli è troppo pericoloso) costa 65.000 IDR di tasse per parco durante la settimana e 100.000 IDR la domenica e i festivi.

Rinca è meno costosa 25,000IDR durante la settimana e con più opportunità di vedere i draghi in quanto è più piccola di Komodo.
Su entrambe le isole si può scegliere il tipo di escursione che si desidera fare con la guida. Hanno 3 livelli diversi: piccolo, medio e lungo, a seconda di quanto tempo si ha e quanto si è in forma e soprattutto di quanto fa caldo.
Il più lungo non è così lungo alla fine ma salire le colline sotto il sole equatoriale senza alcuna vegetazione a far ombra può essere piuttosto difficile
se non si è abituati ai climi caldi.

I draghi di Komodo ci hanno accolto in spiaggia al nostro arrivo.

Ho prenotato la mia crociera di 2 giorni e 1 notte con Komodo Explorer Tour & Travel -JlnSoekarno Hatta No.84.
La barca non era una delle migliori, ma il cibo era buono e il personale era molto gentile anche se non parlava inglese.
L'agenzia di viaggi è collegata con l'hotel Gardena accanto che possiede anche alcuni bungalow sull'isola di Seraya a 35 minuti di barca da Labuan Bajo.
L'isola non è nel parco nazionale e le capanne al Seraya Sunset Beach sono molto essenziali, ma è uno dei posti più economici che ho trovato sulle isole
vicine.


Il "resort" è gestito da Paul, un indonesiano molto gentile e disponibile.
Ovviamente l'elettricità sull'isola non arriva e nel "resort" accendono il generatore dalle 18.30 circa alle 22,00.
Lo snorkeling su questo lato dell'isola non è un gran che e ad Agosto nel pomeriggio arriva la bassa marea, consiglio di farlo dall'altra parte dell'isola (ci si arriva con una passeggiata di 5 minuti) dove i coralli sono molto più belli e vivi e c'è una grande varietà di pesci.
Stare a Labuan Bajo ad un prezzo basso è abbastanza facile in quanto è pieno di ostelli con letti in camerata.
La città non è grande ma sta costruendo molti nuovi hotel e resort e al momento l'intera città sembra solo un grande cantiere.
Ho scelto il One Tree Hill Hostel - JALAN VERHOEVEN PANTAI KLUMPANG, DESA BATU CERMIN, 86754 Labuan Bajo.
Il posto è bellissimo, pulito e ben tenuto e i ragazzi che ci lavorano sono gentili e cordiali.
La vista dai balconi e dalla terrazza del bar è semplicemente incredibile.

Purtroppo questo ostello è lontano dal centro della città e l'ultimo km per raggiungerlo è su una strada sterrata quindi è necessario noleggiare un motorino (circa 80.000,00IDR al giorno)
o pagare un taxy (100.000,00 IDR a tratta per il centro città).

Nessun commento:

Posta un commento